debora lombardoCanto

Samantha Iorio inizia a studiare canto a 14 anni parallelamente al Liceo linguistico presso la N.A.M.M. di Via Savona, l’accademia di musica che Tullio De Piscopo aprì nel 1987 a Milano e che fu la prima struttura in Italia ad offrire una formazione professionale nel campo della musica moderna.
Grazie a insegnanti come Paola Folli, Stefano De Maco, Jose Mascolo, Samantha si classifica come miglior corsista in accademia cominciando a girare i palchi più in voga di Milano se pur diciassettene (Tangram, Capolinea, Scimmie, Ca’ Bianca, Il Sorpasso etc.).


L’anno successivo ha conseguito il diploma riconosciuto dalla Regione che le ha permesso così di lavorare in musica e insegnare tecnica vocale e presenza scenica ai suoi alunni. Il percorso artistico di Samantha si afferma così sia nei live (per 3 anni protagonista al Blue Note di Milano) che in tv, attraverso trasmissioni che proponevano musica dal vivo (Super Classifica Show su Canale 5, Wedding Planner su Real time, etc…).

Il suo genere si focalizza sul Soul e l’Acid Jazz, ma a seconda delle situazioni e delle formazioni con cui si esibisce, anche sul Funky e l’R’n’b. Nel 2009 viene contattata da Mario Biondi per diventare sua manager, personal assistant nonché vocalist, impegni che le hanno permesso di cavalcare i più importanti palchi nazionali e internazionali.


Produce con lo staff di Biondi tutti i tour dal 2009 al 2014 e gli album usciti in quegli anni. Contatta e organizza session con i più grandi artisti internazionali fra cui Burt Bacharach, Al Jarreau, Incognito etc., nonché alcuni tra i più grandi italiani, come Pino Daniele. Esce in radio nel 2011 il singolo di Samantha Iorio feat. Mario Biondi dal titolo “Free”, cover splendida di un brano interpretato nel 1976 da Deniece Williams. Nel 2013 a Samantha viene consegnato da Sony Music il disco d’oro (attualmente disco di platino) per la produzione di “Sun”, album che ha confermato Biondi in tutto il mondo.

Dal 2013 a oggi Samantha è produttrice e manager di alcuni talenti (tra cui “Street Clerks”, Karima etc.), aiutandoli ad affermare la loro arte all’interno del panorama musicale, radiofonico e televisivo italiano, nonché talent scout, vocal coach, curatrice di immagine, consulente artistica ed event manager. Samantha Iorio Management si afferma come agenzia di spettacolo e management, organizzazione eventi e Wedding Planner