Saxofoni, clarinetto, Saxophone Section, musica d'assieme per ragazzi e direttore dello Spirit Gospel Choir - Giorno di lezione: MARTEDÌ
Andrea Zermani, piacentino classe 1970, si è diplomato in Clarinetto presso il Conservatorio di Musica G. Nicolini sotto la guida del M° Giuseppe Parmigiani e si è laureato in Musicologia, presso la Facoltà degli Studi di Pavia, con una tesi sul saxofono.
Dopo anni di ricerche, per lo più negli Stati Uniti, nel marzo 2003 pubblica un importante volume edito da Mondadori dal titolo: “Sax, lo strumento del mito”, tradotto l’anno successivo per i paesi di lingua francese dall’editore Gründ, e che rappresenta una tra le più importanti pubblicazioni sul saxofono al mondo.
All’attività di musicista, affianca quella di restauratore e riparatore di strumenti a fiato e, dal 2004, promuove, primo in Europa, il trattamento criogenico “Ice-Tech”per gli strumenti a fiato.
Nel 1998 è tra i fondatori dell’associazione musicale “Sugar Kitty Jazz Club”, promotrice di iniziative volte alla valorizzazione della cultura jazzistica, soprattutto attraverso l’attività svolta dalla big band “New Sugar Kitty” che ne è stata il cuore, che oggi è il “Piacenza Jazz Club”.
Come saxofonista collabora con big band e altre formazioni pop e funky.
Ha suonato con diversi artisti e inciso come ospite alcuni dischi, tra i quali “Grace Canyon”e “Feed The Illusion”con il compositore americano David Stockdale, “Live at Summertime in Jazz” del chitarrista Giuliano Ligabue e nell’ambito della musica disco con Paolo Ortelli.
Con Anna Chiara Farneti dirige il corso di avviamento al musical theatre “Broadway Junior” presso La Stanza di Danza di Piacenza.
Dal 2012 è fondatore e direttore, insieme ad Anna Chiara Farneti, dello "Spirit Gospel Choir"con il quale ha inciso nel 2017 il disco “Flying Spirit”.