Basso elettrico e contrabbasso
Loris Leo Lari, bassista e contrabbassista cremonese, consegue il diploma accademico di I livello in basso elettrico jazz al Conservatorio “L. Campiani” di Mantova e consegue con lode il diploma accademico di II livello in contrabbasso jazz presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, studiando con Paolino dalla Porta, Salvatore Maiore, Tito Mangialajo Rantzer.
Nel corso degli anni si perfeziona seguendo masterclass di Dave Holland, Matt Penman, Joe Sanders, Harish Raghavan, Furio di Castri e partecipa a numerosi seminari tra cui Nuoro Jazz e Siena Jazz.
Diversi i suoi progetti discografici originali, tra cui spiccano ''La Luce di Algeri'' e ''Cairo Jazz Station'' e molte le collaborazioni nel mondo del jazz e del pop.
È stato membro della Piccola Orchestra Nuvolari e dell’Orchestra dei Giovani del Mediterraneo (OJM), sessione interculturale. È stato bassista di Ornella Vanoni, realizzando tour con la sua band in molti teatri ed auditorium nazionali e internazionali ed esibendosi anche in diretta Sky.
Ha suonato live con molti musicisti tra cui Paolo Fresu, Roberto Cipelli, Joao Barradas, Achille Succi, Bebo Ferra, Davide Ghidoni, Fulvio Sigurtà, Nello Salza, Emilio Soana, Giovanni Gnocchi, Ronnie Jones. È inoltre docente di strumento, musica d'insieme ed educazione musicale in diverse scuole del territorio.